vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Vauda Canavese appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Riserva Naturale della Vauda

Indirizzo Via Matteotti n.19 - 10087 Valperga (TO)
Telefono 0124.510605 - 0124.510599 - 0124.514114
EMail parchi.canavese@reteunitaria.piemonte.it
Informazioni Superficie: 2.635 ettari
Altitudine: 250 - 300 metri
Anno di istituzione: 1993
Ambiente: pianura
La riserva naturale della Vauda, presente sulla sponda sinistra dello Stura, è caratterizzata da un'ampia zona pianeggiante punteggiata di stagni e laghetti, con numerose bassure e ristagni di rii di drenaggio che ricordano nell'insieme la Baraggia vercellese.
Rivestono un interesse naturalistico le zone umide e a brughiera (relitti di brughiera pedemontana) caratterizzate da una vegetazione di tipo steppico a base di eriche e graminacee con l'associazione di numerose specie botaniche poco diffuse ed in alcuni casi anche rare.
La riserva naturale orientata ha lo scopo di conservare singolari caratteristiche naturali e paesaggistiche, e di consentire interventi forestali di recupero ambientale, di valorizzazione e la qualificazione delle attività agro-zootecniche presenti nella zona.